Maniago (PN) – Seminario pratico, organizzato dal SIC e dall’associazione Stop the Bleed, sulle tecniche di “Gestione del sanguinamento massivo in un evento traumatico”

Lo scorso venerdì, presso la città di Maniago (PN), grazie alla collaborazione tra il SIC – Sindacato Indipendente Carabinieri e l’associazione STOP THE BLEED, si è svolto un incontro formativo su “La gestione del sanguinamento massivo in un evento traumatico”, cui hanno partecipato il Segretario Nazionale SIC Lucio Aceto ed un nutrito gruppo di colleghi.

STOP THE BLEED è un marchio registrato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d’America e si occupa di studiare e divulgare le procedure di Bleeding Control (BCon), secondo un protocollo internazionale per l’arresto delle emorragie massive che è stato promosso dal Governo degli Stati Uniti d’America a partire dal 2018, sotto l’egida dell’American College of Surgeons – Committee on trauma (ACS-COT).

Durante il seminario è stato illustrato:
come operare in sicurezza;
come approcciare un ferito;
come riconoscere ed arrestare un’emorragia massiva esterna in emergenza;
come utilizzare il laccio emostatico militare, detto Tourniquet;
i principali modelli in uso di tourniquet;
come arrestare un’emorragia presente in corrispondenza dei punti giunzionali del busto;
come effettuare la compressione diretta sulla ferita emorragica (covering);
come effettuare la zaffatura (packing).

Il SIC è stato lieto di poter fornire un’occasione di formazione ad una platea di colleghi così particolarmente attenta e interessata. D’altro canto non poteva essere diversamente, perché ogni operatore di polizia è conscio che quotidianamente, nel prestare la propria opera a favore della cittadinanza, potrebbe imbattersi in taluni scenari ove competenze di questo genere fanno la differenza.
Per questo ringraziamo i formatori dello STOP THE BLEED, augurandoci di poter condividere ulteriori analoghe iniziative su tutto il territorio nazionale.

Pubblicato in Comunicati, Convegni ed eventi, News.