Il SIC incontra i Carabinieri della Presidenza della Repubblica

Nella mattinata del 3 Ottobre 2024, il Sindacato Indipendente Carabinieri ha tenuto un’assemblea sindacale a Roma, presso il Reparto Carabinieri della Presidenza della Repubblica.

L’auditorium ha apprezzato la cristallina lealtà e la disponibilità dei Dirigenti Nazionali e Regionali della nostra Organizzazione sindacale intervenuti all’evento.

Nel corso dell’assemblea, il Segretario Generale Luigi Pettineo ha illustrato le attività e le opportunità offerte dalla nostra Associazione sindacale, soffermandosi sulle attività sinora svolte, la situazione del rinnovo contrattuale, le finalità della legge 46 del 22 aprile 2023, le progettualità del SIC, l’illustrazione della tutela legale e gli sviluppi futuri del nostro progetto sindacale.

Numerosi i quesiti, a cui sono seguite, a cura del Direttivo Nazionale e Regionale del SIC, risposte esaustive.

Nel corso dell’assemblea sono stati trattati specifici argomenti tra cui l’assistenza e la tutela disciplinare e legale, l’assistenza ed il supporto psicologico, l’assistenza per il riconoscimento delle causa di servizio e dello status di vittime del dovere ed altre tematiche di interesse collettivo afferenti le condizioni lavorative del Carabiniere.

La progettualità e la circolarità informativa del SIC, aperta a tutti attraverso i nostri canali social, è stata particolarmente apprezzata.

Il confronto con i Colleghi del Reparto Carabinieri della Presidenza della Repubblica è stato estremamente proficuo perché ha consentito di acquisire le problematiche afferenti il benessere e le condizioni lavorative direttamente da chi è chiamato a tutelare il Presidente della Repubblica e chi opera all’interno del Palazzo del Quirinale.

Interessanti ed apprezzati gli interventi del Segretario Generale Aggiunto Andrea Calì, del Segretario Nazionale Giuseppe Quadrana, del membro del Direttivo Nazionale Massimo Mottola, del Segretario Generale Regionale Lazio Antonio De Prizio, del Segretario Provinciale Roma con delega alla scorta presidenziale Umberto Turchetta, del Segretario Provinciale Roma con delega Nucleo Quirinale Leonardo Mastrapasqua.
Il Moderatore dell’assemblea è stato il Segretario Regionale del SIC Sardegna Michele Tangianu, che, a sua volta, ha dato un contributo di notevole interesse collettivo afferente alle attività delle APCSM.

Tanti i Colleghi che hanno partecipato e aderito al progetto SIC.

Un particolare ringraziamento rivolgiamo al Comandante del Reparto Carabinieri della Presidenza della Repubblica, Colonnello Piero Sutera, per la calorosa accoglienza e per averci regalato qualche minuto di confronto prima di iniziare le attività assembleari.

Il SIC offrirà al Colonnello Piero Sutera una leale e fattiva collaborazione per il miglioramento delle condizioni lavorative dei Carabinieri da lui amministrati.

Al Signor Comandante del Reggimento Corazzieri, Colonnello Rino Coppola,
va la nostra incondizionata gratitudine per la disponibilità dimostrata verso il SIC.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF