Violenza tra tifoserie nelle strade di Genova. Il SIC esprime solidarietà e vicinanza ai colleghi feriti durante gli scontri.

Ieri a Genova, nelle immediate vicinanze dello stadio Ferraris, si sono verificati violenti scontri tra gli ultras del Genoa e quelli della Sampdoria, in vista del derby della Lanterna di Coppa Italia, in programma per le 21:00.

Da giorni in città si avvertiva una crescente tensione tra le due tifoserie, accompagnata da una serie di provocazioni che sono poi sfociate, all’ora di pranzo, in tafferugli nel quartiere di Marassi.

Due folti gruppi di tifosi ultras, moltissimi quali con il volto coperto da caschi, si sono affrontati con lanci di spranghe, bastoni, bottiglie e fumogeni.

Il contatto tra le due fazioni è stato evitato dall’intervento delle Forze dell’Ordine, che presidiavano l’area con uno schieramento imponente, in assetto antisommossa.

Le immagini diffuse sui vari social, mostrano gli ultras delle due tifoserie scagliarsi contro le Forze di Polizia con inaudita violenza utilizzando vari tipi di oggetti contundenti.

Purtroppo, abbiamo assistito ad una vera e propria guerriglia.
Il bilancio è di diversi Agenti che hanno riportato contusioni a caviglie, gambe e ginocchia, poiché sono stati colpiti da spranghe, bastonate e dal lancio di bottiglie di vetro.

In occasione come queste, ad avere la peggio sono sempre i Servitori dello Stato in divisa che, animati da altissimo senso del dovere, si adoperano per ristabilire l’ordine e la sicurezza pubblica nelle nostre citta.

Il SIC, fiducioso nella tempestiva applicazione delle previste misure sanzionatorie a carico degli ultras coinvolti, esprime vicinanza ai Colleghi feriti e ai loro familiari, augurando una pronta guarigione.

Fluminimaggiore, 26 settembre 2024