Fluminimaggiore, 22 ottobre 20223
AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
Ufficio Relazioni Sindacali e Rappresentanza Militare
OGGETTO: Benessere del Personale e sicurezza nei luoghi di lavoro. Specializzazione di Armaiolo ad incarico esclusivo.
Al solo scopo di fornire una leale e fattiva collaborazione, finalizzata ad accrescere il benessere del personale e garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro degli Associati iscritti, evitando ulteriore carico di lavoro, questa APCSM, segnala che il personale in possesso della specializzazione di Armaiolo deve svolgere le mansioni previste dalla pubblicazione “N. A-1 – ARMI ED ADDESTRAMENTO AL TIRO” con oggettive difficoltà derivanti da “duplice incarico“.
In estrema sintesi, si rappresenta che i militari Armaioli, quotidianamente, sono chiamati a svolgere molteplici mansioni a fronte della maggiore frequenza delle esercitazioni di tiro.
Essendo una figura indispensabile come specificato nella pubblicazione A1 (capitoli 2 e 3 – PARTE PRIMA), il militare Armaiolo deve coadiuvare il Direttore di tiro, predisponendo l’armamento e il munizionamento durante le esercitazioni.
In particolare:
– appronta le armi di Reparto, effettuando le opportune verifiche prima, durante e dopo il tiro;
– ispeziona quelle individuali, accertandone l’efficienza;
– distribuisce il munizionamento necessario nell’esercitazione per l’armamento individuale e prepara, salvo diversa organizzazione del Reparto in addestramento, i caricatori per le armi di Reparto;
– comunica al Direttore di tiro lo stato e il lotto del munizionamento in uso, che dovrà poi essere annotato sull’apposito registro;
– si avvale dell’attrezzatura necessaria per correggere e/o riparare, se possibile anche sul posto o in galleria, eventuali difetti o malfunzionamenti delle armi.
Oltre alle esercitazioni giornaliere, risultano sempre più frequenti anche gli interventi tecnici e manutenzione alle armi, dovute al loro maggior utilizzo.
Le previste manutenzioni sono finalizzate al controllo dell’efficienza delle stesse (capitolo 12 – PARTE TERZA – CUSTODIA, MANTENIMENTO E TRASPORTO DELLE ARMI E DELLE MUNIZIONI).
Oggi l’Armaiolo è effettivo nei Comandi Stazione/Compagnia a “duplice incarico”.
Il militare, oltre ad assolvere l’incarico di “Armaiolo”, deve svolgere anche i servizi interni di militare addetto alla ricezione del pubblico ed esterni di pattuglia e/o perlustrazione, anche in fasce orarie serali/notturne, presso le Stazione ove sono effettivi o nella qualità di addetto/autista nei Nuclei Comando di Compagnia.
Il militare Armaiolo sovente termina il servizio di perlustrazione in tarda serata e, a distanza di poche ore, deve svolgere le mansioni in cui è specializzato presso il poligono, esponendolo a grave pericolo non avendo avuto modo di recuperare le energie fisiche che gli consentano di adempiere alle delicate funzioni di Armaiolo con la necessaria e dovuta concentrazione che risulta essere maggiore allorquando vengono concessi i tempi per il pieno recupero delle forma psicofisiche.
Lo svolgimento del “duplice incarico” non consente al Militare di potersi dedicare, in via esclusiva, all’impiego primario nel Reparto in cui è inquadrato, andando inoltre a gravare sulla programmazione dell’attività istituzionale e delle pianificazioni dei servizi, assolvendo “in maniera secondaria” le attività della specialità, estesa anche alla gestione dell’intero ARMAMENTO e MUNIZIONAMENTO in dotazione ad un Comando Provinciale.
Qualora il Comando disponga di un poligono in sede, l’Armaiolo, considerata l’ovvia propensione, riveste anche l’incarico di “Assistente Tecnico/Addetto al Poligono”, con tutte le incombenze che ne discendono.
Questa APCSM chiede la possibilità di inquadrare la figura dell’Armaiolo in sede di Comando Provinciale/Territoriale, la cui sede coincide con il poligono a cielo chiuso, presso l’Ufficio Comando Provinciale con “incarico esclusivo”, consentendo allo stesso di potere assicurare la continuità nell’impiego e di operare in totale sicurezza.
Conoscendo la sensibilità e l’attenzione che da sempre distingue l’operato della nostra Amministrazione, attendiamo fiduciosi un cortese positivo riscontro.
Con incondizionata stima.