Sostegno in favore dei militari dell’Arma dei Carabinieri nei territori colpiti dai nubifragi nel mese di maggio 2023. Il SIC scrive al Comandante Generale

AL SIG. COMANDANTE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

Oggetto: Sostegno in favore dei militari dell’Arma dei Carabinieri nei territori colpiti dai nubifragi nel mese di maggio 2023.

Questa APCSM è consapevole che l’Arma dei Carabinieri, accanto alle molteplici attività istituzionali che è chiamata a ricoprire, esplica anche finalità di grande rilievo sociale e solidaristico, nei settori dell’assistenza e della previdenza in favore dei militari dipendenti e dei loro familiari.

A tal proposito, il Comando Generale dell’Arma ha istituito la fondazione denominata “Fondo Assistenza Previdenza e Premi per il Personale dell’Arma dei Carabinieri”.
Il D.P.R. n.109 del 16 febbraio 1964 ne ha riconosciuto la personalità giuridica ed approvato lo statuto, delineando le finalità della Fondazione ovvero: “… praticare qualsiasi attività che possa considerarsi idonea al raggiungimento di fini assistenziali e previdenziali nei confronti di tutti i militari di ogni ordine e grado dell’Arma dei Carabinieri…”.

Tra le principali attività della Fondazione, si annovera la concessione di sussidi ai militari che vivono momentanei stati di bisogno, per lo più derivanti da eventi, di qualsiasi natura, non prevedibili.

A causa dei nubifragi abbattutisi in diverse regioni italiane, tanti Carabinieri potrebbero avere subito ingenti danni alle loro abitazioni e a beni mobili.
I Carabinieri che vivono e prestano servizio nei territori devastati dalla furia del maltempo, con altissimo senso del dovere e profonda abnegazione, continuano a prestare assistenza e soccorso senza sosta alle popolazioni colpite dalla calamità, operando in situazioni di estrema criticità.

Il Segretario Generale aggiunto del SIC, nei giorni scorsi, si è recato in Emilia Romagna per portare conforto ai Carabinieri che operano in quella regione.
In relazione alle tragicità che tanti Carabinieri stanno vivendo a causa delle avverse condizioni metereologiche, questa APCSM chiede il suo intervento affinché venga attivato, un fondo economico da parte del FAPP da destinare ai Carabinieri che potrebbero avere subito ingenti danni materiali a causa del nubifragio.

Tale sostegno economico, di straordinaria valenza per l’eccezionalità dell’evento, ridurrebbe i disagi e le difficoltà che tanti Carabinieri e le loro famiglie stanno vivendo nei territori alluvionati.
Un aiuto economico come attestazione vera di vicinanza dell’Istituzione ai suoi “figli” meno fortunati.

Sono certo che Lei sig. Comandante Generale si adopererà per dare a questi Carabinieri il massimo sostegno.

Le porgo il mio deferente saluto.

Fluminimaggiore, 23 maggio 2023

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF

Pubblicato in Il SIC Scrive, News.