Video dileggiante l’Arma dei Carabinieri. È necessario soffermarsi sull’etica e sulla deontologia professionale

In queste ore viene diffuso sui social media un video che riprende dei Finanzieri che dileggiano l’Arma dei Carabinieri.

Un comportamento estremamente irrispettoso verso le Donne e gli Uomini dell’Arma dei Carabinieri che, quotidianamente, con altissimo senso di responsabilità ed abnegazione, garantiscono la sicurezza dei cittadini attraverso le oltre 5.000 Stazioni capillarmente dislocate nel territorio e con i suoi Comandi Compagnia e Provinciali.

La mancanza di rigore e di serietà danneggia la credibilità delle Forze di Polizia e delle Forze Armate.

Il rispetto reciproco tra Istituzioni deve necessariamente esistere.

Con ogni sforzo dobbiamo riscoprire e promuovere i valori etici e deontologici presenti nelle Forze di Polizia e tra questi quello del rispetto verso gli altri.

Il rispetto è una virtù che promuove l’armonia e la reciprocità nelle relazioni interpersonali, poiché spinge le persone a trattarsi con dignità e a evitare comportamenti che potrebbero danneggiare gli altri.

Siamo certi che analoghi comportamenti, altamente lesivi del prestigio delle rispettive Istituzioni, non si ripeteranno in avvenire.

Ai Colleghi della Guardia di Finanza rivolgiamo un rispettoso saluto, in un clima di leale e fattiva collaborazione per il bene della Patria e degli Italiani.

SCARICA QUESTO COMUNICATO IN PDF

Pubblicato in Comunicati, News.