Fluminimaggiore, 8 febbraio 2025
AL SIG. COMANDANTE GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
Gen. C.A. Salvatore LUONGO
ROMA
Oggetto: Maggiorazioni del F.E.S.I. per Servizi che, per tipologia ed ambito ambientale di svolgimento, risultano particolarmente dannosi alla salute psico-fisica degli Operatori.
Egregio Signor Comandante Generale,
in un clima di leale e fattiva collaborazione, volta alla tutela del benessere dei propri iscritti, ci corre l’obbligo di segnalare le gravi condizioni lavorative in cui operano i Militari impiegati in alcune aree territoriali e presso alcuni Reparti, dove il degrado ambientale e il rischio per la salute e lo stress lavorativo si sommano a carichi di lavoro insostenibili e a un contesto operativo estremamente complesso per fenomeni delinquenziali legati a sodalizi criminali.
Ill.mo Signor Comandante Generale, ci rivolgiamo a Lei perché vengano inserite, nella discussione del prossimo F.E.S.I., le proposte di seguito elencate, affinché si dia il giusto riconoscimento economico ai Servitori dello Stato che, esponendosi a grave pericolo per la loro incolumità, non possono essere dimenticati.
Ecco i nostri suggerimenti:
1) riconoscimento di un emolumento per la presenza in servizio giornaliero, con relativa assistenza sanitaria in caso di malattia importante contratta nello svolgimento del proprio dovere, ai Militari che prestano servizio:
- nella zona dei Campi Flegrei e nelle aree vulcaniche;
- in aree con alto indice di inquinamento ambientale per la presenza di sostanze tossiche, per i continui roghi illegali (TERRA DEI FUOCHI);
2) Maggiorazione per tutto il personale in servizio presso i Comando Generale dell’Arma ed i Comandi di Vertice (Interregionale, Cufaa, Cums, Comando Scuole)
3) Maggiorazione per tutto il personale in servizio presso i Comandi Legione;
4) Maggiorazione per tutto il personale in servizio presso i Comandi Provinciali;
5) Maggiorazione per tutto il personale in servizio presso i Comandi SMD e SME;
6) Maggiorazione per il personale in servizio presso i R.I.S. e il R.A.C.I.S, A.P.I., SOS, Nuclei Investigativi/Operativi e R.O.S. ovvero impiegati per la tutela ambientale, dei parchi, la biodiversità e l’antibracconaggio;
7) Maggiorazione per tutti i Referenti Informatici a duplice incarico;
8) Maggiorazione per i Comandanti dei Nuclei Carabinieri Forestali;
Sulla base dell’esposta analisi, al fine di migliorare la condizione economica del personale dell’Arma dei Carabinieri che presta servizio nei Reparti indicati al precedente paragrafo, chiediamo a Lei di valutare positivamente la corresponsione delle indennità suggerite con la presente.
L’occasione è gradita per porgerLe un ossequioso saluto.