(comunicato della Segreteria Generale Regionale SIC Campania)
Il Sindacato Indipendente Carabinieri condanna con fermezza i gravi episodi di violenza verificatisi a Napoli nella notte tra il 16 e il 17 gennaio 2025, durante la ricorrenza di Sant’Antonio Abate. Le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco sono stati oggetto di lanci di sassi, bottiglie di vetro e bombe carta, con mezzi danneggiati e operatori esposti a gravi rischi.
A tutti loro va il nostro pensiero e la nostra profonda riconoscenza per l’impegno e il senso del dovere dimostrati in una situazione così critica. È inaccettabile che coloro che lavorano quotidianamente per garantire la sicurezza e la protezione della collettività siano vittime di violenze così gravi e ingiustificate.
Questi episodi non rappresentano solo un attacco diretto agli operatori sul campo, ma minano anche i valori fondamentali di Legalità e rispetto su cui si basa la nostra società. Il Sindacato ribadisce il proprio impegno a supportare tutti gli appartenenti alle Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco coinvolti, offrendo loro ogni forma di sostegno necessario, sia morale che legale.
Il Segretario Generale Regionale SIC Campania
Massimiliano Monaco