Il tricolore italiano, quale bandiera nazionale, nasce a Reggio Emilia il 7 Gennaio 1797, quando il Parlamento della Repubblica Cispadana decretò che si rendesse universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di tre colori, Verde, Bianco e Rosso, e che i reparti militari “italiani”, costituiti all’epoca per affiancare l’esercito di Bonaparte, avessero stendardi che riproponevano la medesima foggia.
I colori della bandiera hanno un valore semantico: il verde simboleggia i prati, il bianco le montagne innevate ed il rosso simboleggia il sangue, la sofferenza di tutte le persone che hanno inseguito il sogno della libertà e hanno combattuto per l’unità d’Italia.
Dopo la nascita della Repubblica, un decreto legislativo presidenziale del 19 giugno 1946 stabilì la foggia della nuova bandiera, che venne confermata dall’Assemblea Costituente nella seduta del 24 marzo 1947 e inserita all’articolo 12 della nostra Carta Costituzionale.
Consacrato dalla nostra storia nazionale, con l’entrata in vigore della Costituzione, il Tricolore è diventato ufficialmente la bandiera della Repubblica e continua a sventolare, dal Nord al Sud, sulla vita del nostro Paese.
Il Tricolore racchiude l’identità culturale e storica di un Popolo ed è il vessillo indiscusso di una libertà conquistata con il sacrificio di molti e che racchiude le speranze e gli eroismi di un popolo.
Il SIC rende omaggio alla bandiera italiana che è il simbolo di un popolo la cui identità trae origine dai principi di fratellanza, uguaglianza e giustizia.
In questa giornata il SIC rivolge un sincero ringraziamento ai Carabinieri impegnati nei vari servizi d’istituto, ringraziandoli per l’incessante impegno a difesa dei cittadini e per la salvaguardia delle libere istituzioni.