Assemblea Sindacale SIC nel Comando Compagnia di Egna, Bolzano-Alto Adige

Il SIC apre il mese di dicembre 2024 svolgendo le proprie attività assembleari nei Comandi Arma dislocati nel territorio dell’Alto Adige.

Il 2 Dicembre 2024, si è svolta un’importante assemblea sindacale presso le Compagnie Carabinieri di Egna (BZ)

Grande la partecipazione dei Colleghi, con i quali i Segretari Nazionali, Regionali e Provinciali si sono confrontati per raccogliere, dalla viva voce di chi opera sul territorio, le criticità, al fine di migliorare il benessere e le condizioni dei luoghi di lavoro.

Numerosi i quesiti formulati a cui sono seguite esaustive risposte da parte dei Dirigenti del SIC.

Sono stati trattati argomenti di interesse collettivo, tra cui l’assistenza e la tutela disciplinare e legale, l’assistenza ed il supporto Psicologico, con riferimento anche al fenomeno dei suicidi, e altre tematiche di interesse prioritario afferenti le condizioni lavorative del Carabiniere.

Particolarmente apprezzata la progettualità e la circolarità informativa del SIC, aperta a tutti attraverso i nostri canali social, il sito web e la nuova App “SIC Go”.

L’incontro è stato particolarmente proficuo.
Le criticità e istanze rappresentate dai Colleghi sono state subito oggetto di confronto con la scala gerarchica, che ha dimostrato di avere a cuore il benessere dei Carabinieri ed ha dato rassicurazione sulla loro immediata risoluzione.

Apprezzati gli interventi dei Segretari Nazionali Maurizio Testoni e Lucio Aceto e del Segretario Regionale Sardegna, con delega ai giovani, Marco Saderis.

Esprimiamo sincera gratitudine al Comandante di Legione e al Comandante della Compagnia per la calorosa accoglienza e la piena apertura e disponibilità verso la nostra APCSM per una trasparente collaborazione tesa ad accrescere il benessere del personale da loro amministrato.

Acquisiamo le criticità e, attraverso un leale e costruttivo confronto con i Comandanti ai vari livelli, giungiamo alla tempestiva risoluzione delle problematiche segnalate.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF

Pubblicato in Comunicati, News.