Sassari, il Segretario Nazionale SIC Maurizio Testoni tra i relatori dell’incontro formativo per il personale sanitario, organizzato dalla UIL FPL

L’11 Ottobre 2024, in Sassari, la UIL FPL ha organizzato un incontro con il personale sanitario per la formazione ECM, che consente ai professionisti sanitari di migliorare le loro competenze e conoscenze, mantenendoli al passo con gli sviluppi più recenti nella loro area di specializzazione.

Il miglioramento delle cure e dell’assistenza sanitaria che una comunità è in grado di mettere in atto nel complesso, sono da sempre, e oggi più che mai, legate ai continui progressi nei campi dell’innovazione tecnologica e della ricerca medico-scientifica, e come queste due sono poi effettivamente integrate nei servizi assistenziali.

A ribadire l’importanza della formazione continua nel settore Salute è stato il DLgs 502/1992 (integrato dal DLgs 229/1999 e implementato a partire dal 2002) che ne sancisce l’obbligatorietà per medici e professionisti sanitari.

L’incontro è stato fortemente voluto dalla UIL FPL per trattare un tema di attualità che ha destato grave allarme sociale ovvero “ _LE AGGRESSIONI IN DANNO DEL PERSONALE SANITARIO_ ”.

La UIL FPL ha voluto la presenza, in qualità di docente e relatore, del Segretario Nazionale del SIC Maurizio Testoni, Psicologo e Infermiere che ha illustrato ai numerosi medici ed infermieri presenti l’evoluzione normativa intervenuta per arginare tale fenomeno sociale e le problematiche sul piano psicologico conseguenti alle aggressioni.

L’intervento del Segretario Nazionale del SIC Maurizio Testoni all’incontro svoltosi a Sassari attesta le qualificate competenze dei Dirigenti della nostra Organizzazione sindacale.
Competenze molto apprezzate dai vari Enti di formazione operanti sul territorio nazionale che si occupano di accrescere le conoscenze professionali di chi opera nel settore socio-assistenziale.

Pubblicato in Comunicati, Convegni ed eventi, News.