Sicurezza, sì del Governo alle bodycam. Pettineo (SIC): ‘E’ strumento di tutela Forze Ordine e garanzia per i cittadini’

Fluminimaggiore, 2 AGO 2024 – “Apprendiamo con soddisfazione che il Governo ha approvato l’emendamento, inserito nel Ddl Sicurezza, relativo all’uso delle bodycam sulle divise degli operatori delle Forze dell’Ordine. Questo valido strumento assicurerà una maggiore tutela agli Operatori di Polizia e, allo stesso tempo, consentirà all’Autorità Giudiziaria di valutare con obiettività  il comportamento tenuto dagli Operatori di Polizia ed  acquisire elementi certi ed incontrovertibili su eventuali condotte illecite”. Così Luigi Pettineo, Segretario generale del Sindacato Indipendente Carabinieri, che prosegue: “Il nostro più sentito ringraziamento va a questo Governo, per il concreto impegno volto a migliorare la sicurezza nazionale. L’adozione della bodycam offrirà  maggiori tutele per i Servitori dello Stato rispondendo al contempo alla crescente richiesta di trasparenza da parte dei Cittadini.
Uno strumento di fatto imparziale, in grado di fornire prove inconfutabili ed inoppugnabili circa la condotta di “chiunque”, con riduzione, tra l’altro, dei tempi di giudizio nei Tribunali e riduzione dei costi di giustizia.
E conclude: “Rileviamo come, ancora una volta, questo Governo stia dimostrando di conoscere le reali difficoltà in cui operano quotidianamente le Donne e Uomini in divisa e di avere a cuore la necessità di questa Società di una Giustizia imparziale e rapida”.

La Segreteria Generale SIC

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF

Pubblicato in News, Rassegna stampa.