Lago Omodeo (Abbasanta), esercitazioni di tiro a quasi 40° sotto il sole. Il SIC scrive al Comandante Generale

Oggetto: Lago Omodeo (Abbasanta), esercitazioni di tiro a quasi 40° sotto il sole

Egregio Comandante,
come Associazione Sindacale ci siamo prefissati quale obiettivo primario quello di tutelare gli interessi dei nostri colleghi, non per ultimi quelli riguardanti la loro incolumità ed il loro benessere fisico.

Questa Segreteria Nazionale ha appreso che in data 07 luglio u.s, nell’ambito delle attività addestrative del Comando Legione Carabinieri Sardegna, si è svolta una sessione di addestramento al tiro presso il Poligono a cielo aperto di Abbasanta – località Lago Omodeo, riservata al personale effettivo presso Sezioni e Aliquote Radiomobili di vari Comandi dislocati su tutto il territorio isolano.

Ebbene, in quella giornata si sono registrate temperature comprese tra 24° e 39°.

Questa Segreteria ritiene che l’effettuazione delle esercitazioni presso il succitato Poligono nella stagione estiva, a causa delle elevate temperature stagionali ed in totale assenza di ripari, possano nuocere gravemente alla salute dei partecipanti.

Lavorare sotto il sole espone infatti gli operatori a numerosi rischi per salute derivanti dallo stress termico a cui sono sottoposti, innalzando altresì, la probabilità di ricorrenza di infortuni, causati della possibile perdita di attenzione e lucidità.

Ricordiamo che l’esercitazione di tiro comprende varie fasi: scaricamento dell’arma, lezione teorica ed esercitazione pratica, svolte in “riprese” o gruppi di circa 6 militari.
Un’attività temporalmente estesa, che tutto il personale deve effettuare sotto il sole, senza la presenza di ombra, poiché l’area è sprovvista di vegetazione o di altra protezione.
Senza contare che tale condizione riguarda anche il personale in attesa del proprio turno.

Per quanto sopra esposto, questa Segreteria chiede che vengano sospese nella Legione Sardegna le esercitazioni di tiro ove non sia possibile operare in condizioni ambientali favorevoli, che permettano di svolgere in sicurezza e in condizioni meno afflittive queste attività addestrative.

In attesa di urgente riscontro cogliamo l’occasione per rinnovare la nostra più profonda stima.

La Segreteria Nazionale

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF

Pubblicato in Il SIC Scrive, News.